Docenti

Come scrivere una descrizione per il corso

La descrizione del corso consiste in una breve spiegazione di quelli che saranno gli argomenti del corso e ciò che i potenziali studenti potranno imparare. Essa è importante per convincerli che il tuo corso potrà cambiare la loro vita! Consigliamo di fornire nella descrizione tutte le informazioni dettagliate sugli argomenti trattati nel corso, come viene insegnato, ciò che gli studenti impareranno e come potranno beneficiarne nella loro vita personale e/o professionale.

Le migliori tecniche per realizzare un’ottima descrizione

Prima di scrivere la descrizione del tuo corso, per essere sicuro di capire veramente il tuo potenziale studente, poniti queste domande:

  • Utilizza un linguaggio personale con gli studenti:
  • Quali sono le esigenze dello studente che il corso potrà risolvere?
  • Perché uno studente vorrà iscriversi al corso? Il programma formativo che stai realizzando è essenziale per la sua carriera, oppure per la sua crescita personale? In quale modo?
  • Cerca informazioni di prodotti simili al tuo corso, ebook, forum, ecc. Cosa cercano gli studenti altrove? Come potrà il tuo corso soddisfare le loro esigenze?

Utilizza un linguaggio personale con gli studenti:

  • Parla in modo diretto con gli studenti; utilizza il “Tu” piuttosto che “iscritti”, “studenti”, o “i partecipanti al corso”.
  • Utilizzare un linguaggio semplice da capire, contenente frasi di varie lunghezze per mantenere alto l’impegno degli studenti.

Esempio

SI: “Alla fine del corso, sarai in grado di costruire 10 applicazioni per Android”

No: “Questo corso comprende 10 progetti di app per Android”

Esprimi positività e sottolinea i benefici del corso:

  • Inserisci nella descrizione un focus sui benefici che il tuo corso fornirà agli studenti. Quali problemi li aiuterà a risolvere? Come potrà cambiare e migliorare la loro vita?
  • Esprimi positività e spiega agli studenti cosa rende il tuo corso unico e ciò che potranno imparare.
  • Se possibile, aggiungi alcuni esempi reali per approfondirre l’argomento del corso.

Esempio

SI: “In questo corso scopriremo, insieme, qual’è la postura che provoca stress, mal di testa e malessere generale”

NO: “Questo corso spiega le basi di una postura sbagliata.”

 

La struttura della descrizione del corso

Per far si che ciascuno degli elementi della descrizione compaiano correttamente nella pagina di destinazione del corso, compila correttamente il Modulo di Pubblicazione seguendo le indicazioni riportate in questo articolo di supporto.