Docenti

Creare il Test Finale

Il test finale di un corso online aiuta gli studenti a mettere in pratica i concetti e gli argomenti trattati durante il corso. Aiutare gli studenti ad applicarsi sui concetti che hanno studiato e a riportare quanto appreso nel mondo reale, significa aiutarli ad impegnarsi di più e a raggiungere gli obiettivi del corso.

E’ importante che i test finali dei corsi abbiano un grado di difficoltà medio/alto in modo che lo studente, per poter superare la prova, debba impegnarsi e dimostrare di aver realmente studiato tutti gli aspetti del programma formativo a cui ha partecipato. Inoltre, un test troppo semplice da completare rischierebbe di dare una sensazione di poca professionalità, sia da parte del docente sia per l’efficacia e il raggiungimento degli obiettivi stessi del corso.

Suggerimenti

Inserisci un’attività pratica per sezione. In ogni sezione del corso, includi una attività di apprendimento per aiutare gli studenti ad applicare ciò che hanno imparato in quella sezione. Inserisci ad esempio test, esercizi o progetti per valutare i loro progressi.

Fornisci tutte le risorse necessarie per ogni attività, come ad esempio fogli di lavoro, il codice sorgente, file di pratica, ecc. Una delle maggiori lamentele da parte degli studenti è quella di non avere le giuste risorse per il completamento di un progetto o di esercizio. Per evitarlo fornisci loro tutte le risorse necessarie per completare ogni esercizio facilmente.

Spiega perchè l’attività pratica è importante. Gli studenti hanno bisogno di sapere perché dovrebbero eseguire un test o completare un esercizio. Spiega come ogni attività è legata al contenuto e ciò che devono sapere per poterla completare.

Collega l’attività agli obiettivi del corso. Gli studenti devono sapere che una determinata attività pratica li aiuterà a raggiungere i loro obiettivi. Descrivi come ogni attività che completano li porterà più vicini al raggiungimento degli obiettivi generali del corso.

Come aggiungere il test finale al tuo corso

Inserire il test finale all’interno del tuo corso è molto semplice. Inserisci il test all’interno del programma che invierai tramite il Modulo di Pubblicazione. Ricordati di specificare nel programma il riferimento al file contenente l’esercitazione che poi condividerai insieme al resto del materiale del corso:

Esempio Programma del Corso:

SEZIONE 1: MARKETING DIGITALE

1) Perché fare marketing digitale (video1.mp4)

2) Le tecniche di marketing (video2.mp4)

3) ….

4) Esercizio/Test: Marketing Digitale (cartella: esercizio Sezione1) oppure (esercizio1.pdf)