Docenti

Video-Slide: come registrare lezioni utilizzando PowerPoint o Keynote

Se hai realizzato una presentazione in PowerPoint e vuoi trasformare il file in un video con la voce di narrazione, puoi farlo senza alcun software aggiuntivo utilizzando l’apposita funzione disponibile in PowerPoint e Keynote.

Registrare una presentazione in PowerPoint 

Scegliere la voce “inizia Registrazione dall’inizio” dal menù “Presentazione”. In questo modo la presentazione verrà avviata e sarà possibile registrare sia le slide sia tutto il suono catturato dal microfono impostato come input predefinito sul computer. Se non utilizzi microfoni esterni, assicurati di verificare che l’audio sia registrato dal microfono integrato. Scorri le slide della presentazione e registra l’intera sessione. Ricorda che è anche possibile registrare le singole diapositive scegliendo l’apposita voce dal menu.

powerpoint1 powerpoint2

Dopo aver registrato la presentazione basterà fare clic su File> Salva con nome> Salva come… e scegliere l’opzione chiamata “Video MPEG-4″, che permetterà di salvare la presentazione in formato video. Ti consigliamo di salvare il file, oltre che come file multimediale, anche come un file di PowerPoint in modo da poter tornare indietro e modificarlo se necessario.

powerpoint3 powerpoint4

Registrare una presentazione in Keynote 

Scegliere “Registra presentazione” dalla voce di menù “Riproduci”. In questo modo la presentazione verrà avviata e sarà possibile registrare sia le slide sia tutto il suono catturato dal microfono impostato come input predefinito sul computer. Se non utilizzi microfoni esterni, assicurati di verificare che l’audio sia registrato dal microfono integrato. Scorri le slide della presentazione e registra l’intera sessione.

 Registra presentazione  impostazione audio

Dopo aver registrato la presentazione basterà fare clic su File> Esporta come> QuickTime. Scegliere le impostazioni necessarie selezionando “Registrazione presentazione” nel menù “riproduci” ed il formato preferito per la risoluzione video. Ti consigliamo di salvare il file, oltre che come file multimediale, anche come un file di Keynote in modo da poter tornare indietro e modificarlo se necessario.

 esporta presntazione impostazioni esportazione