Docenti

Il Profilo del Docente

Il profilo di un docente è il suo bigliettino da visita. I docenti di Life Learning dovrebbero compilare i campi del loro profilo nel modo più accurato possibile. Ad esempio puoi utilizzare il campo dedicato alla biografia per presentarti, raccontare le tue esperienze e la tua personalità. La Biografia apparirà sia sul tuo profilo personale che sulla pagina dei tuoi corsi e sarà utile agli studenti per scoprire le tue competenze e scegliere di partecipare ad un tuo corso. In seguito a diversi sondaggi è emerso quanto per gli studenti sia importante la “credibilità”, si tratta di uno dei fattori più importante nella scelta di un corso online. Compilare il campo della biografia con i dettagli delle proprie esperienze in ambito professionale sarà quindi fondamentale per stabilire un rapporto di fiducia con gli studenti.

Best Practice

Compila la Biografia in base agli argomenti dei corsi che andrai a realizzare. Se, ad esempio, stai realizzando un corso in programmazione, sottolinea il tuo background in questo ambito. Se vuoi insegnare ad utilizzare programmi come Photoshop o Illustrator, inserisci nella biografia le tue abilità di grafica e/o utilizzo software Adobe. Hai in mente di realizzare corsi in vari argomenti? Scrivi nella tua biografia la tua esperienza in tutti gli argomenti.

Parla delle tue esperienze professionali. Includi nella biografia la prova tangibile delle tue capacità per dimostrare che sei davvero un esperto nel tuo campo. Hai lavorato con diverse grandi aziende come consulente? Hai pubblicato articoli su blog o riviste? Utilizza il campo Biografia per elencare e nominare le tue esperienze professionali. Esempi reali della tua esperienza forniranno credibilità alla tua figura.

Sii completo, ma conciso. Non dilungarti troppo nel raccontare tutto di te. Cerca di mantenere una biografia completa ma breve e pertinente alla tua esperienza.

Inserisci un’immagine profilo di alta qualità. Completa il tuo profilo utente con un’immagine il più possibile professionale. Non utilizzare immagini a bassa risoluzione o animate (come ad esempio in stile cartoon!). Se pubblicherai corsi a nome di una società potresti anche decidere di utilizzare un logo aziendale. L’immagine del profilo, così come la biografia, sono importanti per stabilire più fiducia con gli studenti.

Approfondisci le informazioni sul tuo profilo. Compila anche il campo riguardante la tua professione per aumentare maggiormente la tua credibilità come docente. Se vuoi aggiungere link dei tuoi profili social o collegamenti al tuo sito web, non inserirli nel campo biografia ma utilizza gli appositi campi nella sezione “Informazioni di Contatto”.