Docenti

Migliorare la qualità audio e video

La qualità audio e video è una delle parti più importanti di un corso online. Non è necessario eseguire enormi lavori di post-produzione dei video, ma bisogna fare in modo che la produzione tecnica non distragga gli studenti dal contenuto del corso.

In questo articolo vedremo come poter effettuare un auto-diagnosi del corso, per analizzare l’audio ed eventuali problemi visivi che potrebbero distrarre gli studenti dallo studio. Vedremo anche alcune strategie utili per migliorare la qualità audio e video.

 

Best Practice

Di seguito troverai alcuni consigli utili per gestire la qualità tecnica delle registrazioni delle lezioni:

  • Audio costante e coerente in tutte le lezioni. Evita grandi sbalzi di volume nelle registrazioni audio delle lezioni. Infatti queste possono creare un risultato di scarsa attenzione ed influire negativamente sull’esperienza da parte degli studenti.
  • Video HD in ogni lezione. Registra i tuoi video ad una risoluzione di 720p o superiore. Per tutte le impostazioni consigliate e richieste, consulta questo articolo .
  • Riprese video né troppo chiare né troppo scure. Impostare ua buona illuminazione video non è così difficile come può sembrare. Utilizza le funzioni di bilanciamento del bianco e le tecniche di illuminazione adatte a mantenere gli oggetti, presenti nelle riprese, visibili ma non troppo brillanti da essere fonte di distrazione.  
  • Testi leggibili su più dispositivi. Gli studenti che utilizzano dispositivi mobili si aspettano di poter leggere il testo e vedere le immagini delle vostre lezioni in modo chiaro sui propri dispositivi. Fai in modo che la consultazione del corso sia semplice e chiara ovunque e in qualsiasi momento, utilizzando testi di grandi dimensioni, utilizzando lo zoom in caso di necessità.

Se stai già seguendo questi consigli stai facendo sicuramente un ottimo lavoro! Ma se desideri apportare miglioramenti al tuo corso puoi avvalerti di questi ulteriori suggerimenti.

Migliorare le lezioni del tuo corso

  1. Analizza le lezioni del tuo corso e prendi nota di eventuali incongruenze nei livelli di audio.
  2. Normalizza l’audio nelle sezioni incoerenti con uno strumento di editing a tua scelta.
  3. Effettua una nuova registrazione dei video che non soddisfano i criteri elencati sopra.
  4. Prima di registrare tutte le nuove lezioni, inviaci un video di prova in modo che il Team di Life Learning possa darti un feedback e eventualemente aiutarti a migliorare le impostazioni di registrazione.