Una volta realizzato e pubblicato un corso sul marketplace di Life Learning, sarà necessario iniziare ad effettuare diverse azioni prima di poter vedere risultati concreti di vendite e guadagni.

Ricorda sempre che è estremamente difficile che una persona acquisti un prodotto a “scatola chiusa” o semplicemente limitandosi a leggerne le caratteristiche. Al giorno d’oggi le dinamiche di acquisto si sono arricchite di nuovi mezzi di comunicazione che permettono ai consumatori di stabilire tra loro contatti diretti per scambiarsi opinioni, consigli e recensioni su qualsiasi prodotto acquistabile sul mercato.

Per questo motivo dobbiamo tener presente che una persona interessata ad un determinato corso online, sarà sicuramente più propensa all’acquisto nel momento in cui avrà la possibilità di leggere le opinioni di altri corsisti che hanno già seguito quel percorso formativo con soddisfazione.

Prima di iniziare specifiche attività di promozione del proprio corso online, consigliamo a tutti gli Autori di tenere sempre a mente che un corso con un buon numero di iscritti e ben recensito potrà sicuramente aiutare ad ottenere tassi di conversione più elevati rispetto a corsi con un minor numero di corsisti iscritti. Inoltre, questo aiuterà l’Autore a confermare maggiormente la propria credibilità, nonostante il corso che si sta iniziando a promuovere sia stato pubblicato da poco.

Per aiutarti in questa fase Life Learning mette a disposizione dei propri Autori degli accessi gratuiti, chiamati Token, da poter distribuire ai propri “tester”. Questi ultimi possono essere selezionati tra amici e/o contatti fidati. Invitarli a seguire il corso e chiedere loro di lasciare una recensione, servirà da orientamento per i futuri corsisti e aumenterà l’efficacia delle successive attività promozionali.

COME UTILIZZARE GLI ACCESSI GRATUITI

Distribuisci gli accessi gratuiti ad un sufficiente numero di “tester”. Generalmente consigliamo agli Autori di condividere il proprio Token con 40-50 persone. Successivamente assicurati di ricevere una recensione da almeno 20-30 di loro.

Per fare questo puoi utilizzare diversi canali di comunicazione. Noi suggeriamo di utilizzare una semplice comunicazione mail poiché rappresenta il canale one-to-one più veloce. Ringraziali per la loro disponibilità, ricordando quanto la loro opinione sia importante al fine di migliorare il tuo lavoro. Fornendo loro dei criteri sui quali basarsi per scrivere la recensione, li aiuterai a focalizzarsi meglio sugli aspetti importanti del corso.

Esempio

Ciao [nome],

ho appena pubblicato il mio corso di “[titolo del corso]“ su Life Learning e adesso avrei bisogno del tuo aiuto.

Ho lavorato duramente per la realizzazione. Vorrei renderti partecipe ed avere un tuo parere sul lavoro che ho realizzato. Ti invio un codice di attivazione per invitarti ad iscriverti gratuitamente al mio corso online.

Ringraziandoti per l’attenzione e la disponibilità, vorrei ricordarti quanto sia importante per il mio lavoro conoscere la tua preziosa opinione e prenderla in considerazione per migliorare sempre di più il mio approccio al mondo della formazione ed offrire dei corsi sempre più soddisfacenti.
Pertanto, ti sarei molto grato se potessi lasciare un piccolo Feedback sulla pagina del corso, al fine di condividere con me e con gli altri utenti interessati le tue opinioni su di esso. Ho stilato per te una serie di criteri per guidarti ed aiutarti ad elaborare una risposta esaustiva:

Ti è piaciuto il corso? Cosa hai trovato particolarmente interessante?
È stato utile? Senti di aver arricchito la tua conoscenza in materia?
Lo consiglieresti ad altre persone?
C’è qualcosa che cambieresti?
Se vuoi, racconta qualcosa in più sulla tua esperienza.

FEEDBACK E SODDISFAZIONE DEI CORSISTI

Ottenere dei Feedback può aiutarti anche a migliorare la qualità del tuo corso. Utilizza le recensioni negative per capire quali parti del corso hanno bisogno di essere approfondite e/o affrontate in modo diverso. Ricorda sempre che recensioni di corsisti insoddisfatti potrebbero influire negativamente sul risultato di future attività di promozione.

L’attività di raccolta feedback è estremamente importante, non solo nella fase iniziale di lancio del corso online, ma anche successivamente.
Sprona sempre i corsisti a lasciare delle recensioni sui tuoi corsi. Consulta costantemente le loro opinioni ed effettua delle auto-analisi mirate sempre ad accrescere la loro soddisfazione.
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